Annoso problema irrisolto a Torre Faro

Annoso problema irrisolto a Torre Faro

Category : Uncategorized

Una lamentela accorata è giunta a questo Blog da parte di quanti hanno manifestato in passato e manifestano ancora oggi il loro disagio per la fuoriuscita di copiosi liquami dal tombino della condotta fognaria posto sotto piazza Feluca di via Torre. Ed infatti, da diversi anni, durante le precipitazioni meteoriche, dal suddetto tombino, posto a ridosso delle imbarcazioni, trasbordano enormi quantità di maleodoranti liquami che, oltre a rendere l’aria nauseabonda ed irrespirabile, impediscono ai diportisti ed agli avventori – in estate ai bagnanti – di accedere alle proprie imbarcazioni ed alla spiaggia senza doverli calpestare.
La causa, probabilmente, è da individuarsi nel malposizionamento del citato tombino – posto ad un livello inferiore rispetto alla condotta fognaria principale – dove confluiscono le acque nere di alcune abitazioni prospicienti la spiaggia e, durante le precipitazioni, quelle che, trasbordando dalla suddetta condotta, vanno a finire proprio nel tombino che a causa delle sue ridotte dimensioni non riesce a contenere il materiale fognario (probabile soluzione pompa di sollevamento – n.d.r.). 
I frequentatori della zona non intendono piu’ convivere con tali disagi anche in considerazione del fatto che, di recente, la fuoriuscita di liquami si è verificata anche in assenza di precipitazioni.
I tecnici delle varie amministrazioni intevenuti nel corso degli anni, come anche i consiglieri del VI° quartiere, hanno sempre garantito di risolvere il grave problema, ma in realtà non hanno fatto altro che scaricarsi le responsabilità e le competenze l’uno sull’altra.
La protesta pervenuta alla redazione del blog vuole essere l’ennesimo richiamo ed un ulteriore grido di allarme per le cattive condizioni igienico-sanitarie dei luoghi, con la speranza che si possa prendere in considerazione un’istanza formulata e rimasta inascoltata da anni che, tuttavia, necessita di una risposta immediata.
A breve verranno pubblicate altre foto dove la fuoriuscita di liquami si appalesa in maniera molto più evidente.   

Foto scattata il 30.12.2012


Leave a Reply

Categorie