Torre degli Inglesi ed ex Tiro al Volo di Torre Faro (Parco Horcynus Orca), concessioni giacenti

Torre degli Inglesi ed ex Tiro al Volo di Torre Faro (Parco Horcynus Orca), concessioni giacenti

Category : Uncategorized

Ebbene si, stiamo parlando proprio della Torre degli Inglesi, forte ottocentesco ad uso militare che deve il nome all’occupazione britannica avvenuta nei primi anni del XIX secolo, e dell’ex Tiro al Volo, struttura originariamente edificata per la pratica dello sport del tiro al piattello, entrambe convertite da qualche decennio nel Parco Horcynus Orca, fondato sotto i migliori auspici e con buoni propositi, ma in realtà gestito dall’omonima fondazione come una proprietà privata, il cui unico scopo, a questo punto, è quello di evitare “intrusioni” da parte di alcuno. Ed infatti, a parte la manifestazione dell’Horcynus Festival, organizzata ogni anno dalla fondazione tra la fine del mese di luglio ed i primi giorni del mese di agosto ed a qualche sporadica visita dell’area, “tassativamente e privatamente programmata”, il Parco Horcynus Orca, per tutto il resto dell’anno, rimane chiuso e, quindi, non accessibile ed utilizzabile dalla collettività.
Gli auspici ed i propositi di cui si è parlato pocanzi dovrebbero indurre i vertici della Fondazione a programmare eventi e manifestazioni ed a presidiare costantemente l’intera area, regolamentando gli orari di ingresso e di uscita dalla stessa, nonchè adottando efficaci strategie di marketing per implementare l’afflusso dei visitatori. In buona sostanza, occorre che la Fondazione dia un senso ad una concessione amministrativa di così tali dimensioni e cotanta importanza, almeno per i locali che, invece, la vedono come una proprietà di cui gli è stato sottratto l’uso e/o, addirittura, di cui sono stati espropriati forzosamente.
Senza voler dire con questo che la Fondazione non persegua i propri scopi, ma di certo non lo fa in quei luoghi, se si esclude quanto sopra. Ma allora se così fosse perchè non dare spazio e spazi ad altri? Domanda a cui “certamente” non è “facile” dare una risposta quando i progetti di riqualificazione di una determinata area devono obbligatoriamente passare per il vaglio della solita obsoleta politica.

Il Parco Horcynus Orca


Leave a Reply

Categorie